IL PREMIO

CASTRUM D'ARGENTO

E' il prestigioso riconoscimento con cui l'Associazione Culturale San Donato premia il "varazzino che si è particolarmente distinto nell'ambito della sua attività nell'interesse della città di Varazze".

castrum

Il Castrum consise in una targa d'argento raffigurante il Castrum romano di San Donato e viene consegnato il terzo, nonchè conclusivo, giorno della Sagra di San Donato.

ALBO D'ORO:

2014
m.traverso
Mario Traversi
Poeta, scrittore
2013
oratorio
Oratorio Salesiano Don Bosco - Varazze
Oratorio
2012
vernazza
Il Granello
Cooperativa sociale
2011
vernazza
Francesco Cattaneo
Artigiano navale
2010 priorato Priorato Diocesano Confraternite - Savona  
2009
vernazza
Luigina Patrone, vedova Vernazza
Cavaliere del Lavoro
2008
delbono
Pippo Delbono
Affermato regista ed attore teatrale
2007
calciatori
Piani, Recagno, Turone, Mascheroni, Teneggi.
Calciatori varazzini che hanno preso parte al campionato di serie A.
2006
briasco
Pino Briasco
Virtuoso della chitarra classica
2005
ferro
Luigi Ferro
Pioniere della vela nello stato del Messico
2004
wurtz
Maurizio
Wurtz
Ricercatore
2003
delfino
Tino Benedetto Delfino
Scopritore e divulgatore delle tradizioni e della cultura vazazzina
2002
maccari
Suor Daniela Maccari
Missionaria comboniana
2001
fenoglio
Mario Fenoglio
Pioniere della preistoria varazzina
2000
avis
A.V.I.S.
Donatori di sangue, Varazze
1999
perata
Caterina Perata
Poetessa
1998
carattino
Leonardo, Giuseppe, Antonio e Domenico Carattino
Velisti olimpionici
1997
spotorno
Michele Spotorno
Pittore ed incisore
1996
suora
Suor Felicina (Faverio Alice)
Suora di N.S. di Misericordia

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

REGOLAMENTO DEL PREMIO "CASTRUM D'ARGENTO"

Art. 1 - È istituito dall'Associazione culturale San Donato di Varazze un premio denominato "Castrum d'Argento" quale riconoscimento da assegnare a persone ovvero Enti ed Associazioni che si siano particolarmente distinte e rese meritorie nell' ambito delle loro attività svolte nella o per la città di Varazze.

Art. 2 - A insindacabile giudizio dell'Associazione San Donato e secondo le modalità previste dal presente regolamento, il Premio verrà assegnato nell'ambito della sagra svolta in concomitanza ai festeggiamenti a San Donato che si svolgono ogni anno presso l'omonimo colle nel quartiere del Parasio in Varazze, la prima domenica di agosto, il venerdì ed il sabato che la precedono.

Art. 3 - Qualsiasi Ente, Associazione o singolo cittadino potrà segnalare all'Associazione San Donato nominativi di Candidati per l'assegnazione del Premio "Castrum d'Argento".

Art. 4 - L'Associazione San Donato non é tenuta a motivare cause o ragioni che rendano accoglibile o non accoglibile qualsiasi proposta di assegnazione del Premio.

Art. 5 - L'Associazione San Donato può, a suo insindacabile giudizio, soprassedere nel corso di uno o più anni all'assegnazione del Premio.

Art. 6 - Il Premio "Castrum d'Argento" vuole essere un riconoscimento ed uno stimolo per l'affermazione dei valori culturali, storici, sociali e civili presenti nella Comunità cittadina e sarà concretamente costituito da una lastra d'argento incisa con la raffigurazione del primo Castrum romano insediato sul colle del Parasio, quale simbolo degli albori della nascita della città di Varazze.

Art. 7 - Possono concorrere all'assegazione del Premio "Castrum d'Argento" coloro che:

* abbiano nel corso della loro vita e/o nell'ambito dell'attività svolta, mantenute vive e valorizzate le tradizioni, gli usi, i costumi, la cultura locale ed ogni attività tipica della comunità varazzina; *abbiano contibuito con studi, ricerche o con l'attività professionale, a far conoscere, divulgare o valorizzare particolari aspetti della storia, della natura, della vita civile e religiosa di Varazze e del suo territorio;

* nati o residenti nella città di Varazze, abbiano portato lustro alla stessa con la loro affermazione nel mondo delle arti, della cultura, della scienza e della ricerca, dello sport e spettacolo;

* con la propria opera nell'ambito della comunità locale abbiano profuso un costante impegno nel campo sociale, dell'assistenza, del volontariato.

Art. 8 - I criteri stabiliti dal precedente art. 7, sono da intendersi in via indicativa e l'Associazione San Donato si riserva di procedere all'assegnazione del Premio "Castrum d'Argento" anche in altre ed ulteriori direzioni, purché le stesse rispondano allo spirito generale che informa le ragioni costitutive dello stesso Premio.

Art. 9 - Sarà cura dell'Associazione San Donato divulgare e far conoscere la costituzione ed i criteri informativi del Premio "Castrum d'Argento", nonché le modalità per segalare eventuali candidature.

Art. 10 - Verrà per tempo data informazione, attraverso la stampa ed ogni altro mezzo adeguato, della data, ora e luogo in cui si procederà alla consegna del "Castrum d'Argento".

Art. 11 - La cerimonia della consegna del Premio sarà comunque pubblica e alla stessa saranno formalmente invitate le Autorità locali.

Art. 12 - L'Associazione culturale San Donato di Varazze, ideatrice e realizzatrice dell'istituzione, dell'organizzazione e gestione del Premio denominato "Castrum d'Argento", si riserva di adire ad ogni via legale e consentita dalla legge per tutelare la propria ed unica potestà sulla stessa iniziativa e le manifestazioni ad essa collaterali.

VARAZZE, 23 APRILE 1996 - Colle del Parasio.